Cultura

>le 18 tribu'
>cultura-usi-costumi
>struttura sociale
>cibi e bevande
>giochi e sports
>artigianato
>musica
>festivita'
Luoghi
>regioni turistiche
>i parchi
 


- M u s i c a -

La musica malgascia risente d'influenza indonesiana ed africana, in particolare Keniote e ritmi sono accompagnati con strumenti quali il flauto e la valiha, lo jejy voatavo e alcuni tipi di chitarre come il Kabosy.La musica è molto importante della cultura e nella società del Madagascar e accompagna riti religiosi e varie manifestazioni.
Il vahy soava è un canto che ha il solo battito delle mani come accompagnamento e Paul Bert Rahasimanana, noto esecutore che nella sua musica parla di povertà, amore e speranze ha aggiunto a tale canto anche degli accompagnamenti musicali.

I Tarika, guidati dalla carismatica Hanitra Rasoanaivo, sono una delle band più energiche e di maggiore influenza sul circuito della World Music; il più grande successo della musica di esportazione del Madagascar. Hanno elaborato un'unica e moderna miscela dalle musiche originarie delle differenti regioni della loro isola natale nell'Oceano Indiano, suonando principalmente strumenti locali ma in una maniera descritta come "virtuosa musica tradizionale con l'energia del rock!". Le loro armonie, i solchi briosi, le melodie contagiose, gli strumenti selvaggi, la danza energica e la presentazione accattivante hanno determinato un grande successo dal vivo in tutto il nord America ed Europa; inoltre i loro album hanno occupato le prime posizioni nelle classifiche di World Music in Europa, Stati Uniti e Giappone.

un link interessante:
http://www.masombahiny.com

Valiha

Il VAlIHA e' uno strumento composto da un corpo di bamboo sul quale vengono tese 28 corde che si suonano quasi come un'arpa.Spesso vengono incise sul bamboo decorazioni e scene di vita che ne fanno ,altre che uno strumento dall'incantevole suono,un oggetto d'arte.(Per chi volesse cimentarsi nel suonare il Vahiha tenga presente che la corda centrale e' generalmente accordata in sol ,quella a destra del sol e' un do e quella a sinistra un re,quella a sinistra del do e' un mi e quella a sinistra del re e' un fa e cosi' via...)

Jejy voatavo

Ha due set di corde su di un manico connesso al corpo di risonanza

Kabosy

Tipica chitarra malgascia