Cultura

>le 18 tribu'
>cultura-usi-costumi
>struttura sociale
>cibi e bevande
>giochi e sports
>artigianato
>musica
>festivita'
Luoghi
>regioni turistiche
>i parchi
 

 


                                                       - A r t i g i a n a t o -


Legno

I legni pregiati sono una delle ricchezze naturali del Madagascar e se ne possono trovare una vasta gamma come il misterioso nero Ebano, le varie colorazioni viola del Bois De Rose o il caloroso marrone del Palissandro. Questi legni sono intagliati con esperienza da mani abili dalle quali scaturiscono oggetti d'ineguagliabile bellezza e arte. Un tipo d'incisione famosa è quella di Zafimany che è effettuata da artigiani nella foresta. Di straordinaria bellezza i lavori di Marquetterie (i mosaici) dove vengono raffigurate varie scene di vita e natura.

Papier Antaimoro

Fu introdotta in Madagascar dagli arabi nel XVI secolo. Sono le donne a lavorare la corteccia dell'"Avoha", una pianta semi acquatica, battendola con dei martelli per renderla una pappetta semiliquida per poi farla bollire e farla poi solidificare ed essiccare al sole.Vengono apposti fiori di decorazione all'interno della carta durante la fabbricazione ed essendo ogni composizione frutto della fantasia di chi la esegue, ogni foglio di questa carta è unico. Si utilizza oggi per creare buste e fogli, album fotografici, bomboniere, carta regalo, portafoto etc.

Batik

Queste creazioni sono realizzate con colori naturali che vanno a fissarsi su tele protette in parte, in base a dei disegni, dalla cera. Con più passaggi di colore si creano meravigliose raffigurazioni. Possono essere utilizzati come decorazioni e quindi appesi e sono proposti in formati tali da essere utilizzati da pareo, foulard etc..

Minerali e fossili

L'isola è ricca di minerali quali il duro granito, il diaspro e la laborite e la tenera calcite, cornaline, septariat e inoltre quarzi e cristalli. Tutti questi vengono lavorati con esperienza per creare ad oggetti di vario genere come i solitari.
E' molto facile trovare fossili di vario genere tra cui gli ammonoti di 65 milioni di anni fa.

Bambù
Pianta molto diffusa che viene essiccata e tagliata in varie parti per essere lavorata. Intrecciandolo, curvandolo col calore e assemblandolo con chiodi di bambù stesso e spago si ottengono componenti per l'arredamento come armadietti, poltrone e tanto ancora. Sono, pur nella loro semplicità, creazioni di gran gusto.

Rafia ,Sisal ,Raban

Queste sono fibre naturali che con abilita' vengono intrecciate (specialmente dalle donne) e trasformate in cesti, borse, stuoie, portaoggetti e tanto ancora. Vengono abbelliti con colori naturali che ne aumentano il fascino.
E' un esempio chiaro di come con dei materiali poveri si possano ottenere dei prodotti di alta qualità in senso estetico e funzionale.

Corno di zebù

Lo zebù è l'animale simbolo del Madagascar e di esso si utilizzano tutte le parti compreso il corno per ottenere posateria, ciotole, oggetti di bijoutteria nonché animaletti di vario genere. La lavorazione avviene con particolare attenzione dopo averlo scaldato e quindi reso morbido. Assume colorazioni e riflessi gialli, neri, bianchi e azzurri di grande fascino.

Tovaglieria

Sono anche qui le donne le artefici di preziosi ricami sui loro cotoni che vanno a rappresentare su dei centrotavola o delle tovaglie vari personaggi, fiori, frutti ...lavori stupendi!

Cuoio

Ottenuto dalla concia della pelle dello zebù viene utilizzato per costruire ciabatte, borse, sandali.