Informazioni

>introduzione

>inf.generali

>storia

>flora

>fauna

>mappe
 

 


Fauna

Sorry, your browser doesn't support Java(tm).  

I geologi stimano che 165 milioni di anni fa il Madagascar fosse connesso con il continente africano e che nei successivi 15 milioni di anni si sia distaccato favorendo così uno sviluppo della fauna e della flora a se stanti; infatti in Madagascar non si trovano i grandi mammiferi come i leoni, gli elefanti, le antilopi presenti invece nella vicina Africa. Circa il 95 % egli animali presenti sono endemici e la presenza di animali unici al mondo fanno di quest'isola una situazione di grande valore naturalistico.Troviamo migliaia di specie di farfalle e di invertebrati nelle foreste dell'est, circa 50 specie di lemuri (dal greco lemures, gli spettri dei morti che tornano a tormentare i vivi, per via dei loro grandi e impressionanti occhi.....che in realtà però generano sola tenerezza) e un'altra cinquantina di specie sì camaleonti, coccodrilli, più di 250 specie di rettili di cui una sessantina di serpenti non velenosi, più di 140 specie di rane, la bellezza di 300 specie di farfalle quasi totalmente endemiche, circa 250 specie di uccelli (cormorani, sule, galline d'acqua, aironi...), il "fosa" (che è l'unico felino), molte anatre e piccioni e passeracei in generale, il fany o "volpe volante" e facoceri sulla costa occidentale.
Il mare rappresenta un altro mondo da scoprire, ricco di vita e pesci dalle forme e dai colori incredibili

 

Lemuri


Ilemuri sono dei primati progenitori delle scimmie; hanno dimensioni variabili da quelle di un piccolo cane a quelle di un topo e si possono trovare solo nel Madagascar (9/10) e nelle Comoro Islands.
Sono state riconosciute circa una trentina di specie di Lemure, parte delle quali, si trovano a serio rischio d'estinzione a causa della deforestazione praticata dell'uomo.
Vari studi anno dimostrato che il Madagascar si separò dall'Africa prima dell'evoluzione dei primati perciò è logico pensare che arrivarono nel Madagascar su vegetazione galleggiante. Una volta qui si evolsero in una cinquantina di specie ma dopo l'arrivo dell'uomo quindici furono estinte a causa sua (i più grandi).Tra questi vi era L'archaeoindris del peso di circa 160-200 kg, il Babakotia e il Paleopropithecus di 20 e 40 kg e il Megaladapis (40/80 Kg). Il peso delle specie attualmente viventi va dal piccolo "topo Lemure" (Microcebus myoxinus) di 30 grammi al più grande Indri ( Indri Indri) e il Sifaka (Propithecus diadema diadema) di circa 7 kg.
I lemuri sono mammiferi e hanno la struttura dei piedi e delle mani a cinque dita. Posseggono una lunga coda (tranne l'indri) che usano per bilanciarsi durante i salti tra un ramo e l'altro ma non è prensile.
Si possono trovare in vari Habitat; dall'umida foresta pluviale dell'est al secco e spinoso deserto a sud. Vivono soprattutto sulle piante anche se alcune specie come il pittoresco ringtail trascorre buona parte della giornata a terra. Si dividono in Lemuri notturni e diurni in base alla differenza delle abitudini. In generale i lemuri più piccoli sono notturni mentre i più grandi diurni. Mangiano generalmente frutta e foglie. Alcune specie notturne si nutrono principalmente di piccoli insetti e alcune anche uova, rettili e uccelli. I lemuri svolgono un importantissimo ruolo nell'ecosistema perché nutrendosi di frutta e muovendosi molto (e con essi i semi negli escrementi) aiutano lo sviluppo e il mantenimento della flora.

 

Dwarf Microcebus >>  
 

<<Ring-tailed lemur (Lemur catta)  

sifaka >>  
 

<<Indri  

Varika>>  
 

<<Bamboo lemurs  
Aye Aye >>  

 

Camaleonti

Circa 54 endemiche. E' uno degli animali simbolici del Madagascar dove sono presenti 2/3 degli esemplari di tutto il mondo.Variano dai 68 centimetri del gigante Chamaeleo oustaleti ai soli 3cm del Brookesia minima. Hanno occhi che possono ruotare a 360 gradi e variano colore in base agli stimoli, la luce e il calore. Posseggono una lingua lunga e particolare che permette di afferrare le prede con estrema rapidita'

 

Fossa

In Madagascar esistono, oltre ai lemuri 7 specie endemiche di mammiferi tra cui il fossa. E' il piu' grande predatore dell'isola, e' notturno e carnivoro e si nutre di insetti, rettili e piccoli mammiferi come i lemuri. Misura fino a 91 cm più una sessantina di cosa e arriva a pesare 11 Kg. Assomiglia a un piccolo puma ed e' della famiglia delle civette. Se viene infastidito rilascia un cattivo odore dalle sue ghiandole anali.

 

Tenrec

Altro mammifero endemico e' l'insettivoro Tenrec di cui ci sono piu' di 20 specie. E' notturno e molto prolifico arrivando ad avere fino a 25 piccoli. Alcuni vanno in letargo durante la stagione calda e secca. La coda e' ricoperta di aculei per proteggersi dagli attacchi degli altri animali

 

 

 

Rettili

Ci sono più di 12 specie diverse di lucertole di cui 11 endemiche. Presenti più di 60 specie di serpenti nessuna dei quali e' però velenoso. Più di 150 specie di rane, tutte endemiche con l'eccezione di due e si trovano principalmente nelle foreste a est

 

 

Tartarughe


Ci sono 4 specie di tartarughe di mare e 5 di terra. Alcune sono in grave pericolo di estinzione.

 

 



Geco

63 specie di Geco di cui 53 endemiche

 

 

 

 

Uccelli

Ci sono circa 250 specie di uccelli, alcuni molto rari quali il bellissimo Vangas, il Crested Coua, il Roller bird e piu' di 70 specie di uccelli "cantanti" , pappagalli, aironi, aquile e falchi.
Assenti gli avvoltoi in quanto non ci sono predatori come in Africa.
Presenti una trentina di specie di pipistrelli di cui la meta' endemica;tra questi il Pteropus rufus meglio conosciuto come volpe volante che dorme di giorno a testa in giu'...e apprezzato come cibo da alcune tribu'.

 

 

Pesci

Nel mare la varietà di pesci e' incredibile: nella barriera troviamo variopinti pomacanti, chetodonti, pesci scatola, pterois, pesci demoiselles, cernie colorate, balistidi...
Inoltre troviamo tonni, pesci vela, marlin, barracuda, corifene e i grandi capodogli, l'inoffensivo gigante squalo balena e la balena megaptera novaeangliae (costa est) e infine il preistorico celacanto che si pensava estinto fino agli anni '30.