Riserva Speciale

  dell' Ankarana

E' situata ad una trentina di chilometri a nord di Ambilobe e 150 km a sud di Diégo Suarez sulla strada nazionale RN6.
Il Parco Nazionale dell'Ankarana non è solamente un insieme complesso di rocce calcaree erose denominate Tsingy di 18.225 ettari. Nelle sue viscere si nasconde una rete sotterranea di 120 km di fiumi che creano "un'opera di arte" scolpendo la roccia instancabilmente. Qui, dove l'acqua ha impiegato 200 milioni di anni per lavorare le decine di grotte presenti, si nasconde una parte importante del tesoro socio-culturale Antakarana: al tempo di Tsimiharo I, re Antakarana, le cavità geologiche del massiccio servirono da rifugio contro il tentativo di unificazione Merina di Radama I (1810-1828). Attualmente, un circuito archeologico, forte in emozione, propone la visita di grotte che rinchiudono dei frammenti di vasellami e ossa che attestano l'occupazione di queste grotte.
Il clima è di tipo tropicale secco, con una media di precipitazioni di 86-92 giorni di pioggia per anno. La temperatura varia di 24,5°C a 28,3°C.

L a   F a u n a

Qui si trovano 10 specie di lemuri tra cui Eulemur fulvus, Lepilemur septentrionalis e Hapalemur, 92 specie di uccelli di cui 54 endemici del Madagascar; il Mesire Varié è uno degli uccelli più rari del mondo. Ci sono anche 13 specie di topo calvo che colonizzano le grotte, camaleonti e coccodrilli. Stalattiti e stalagmiti brillano sotto i chiarori delle torce in un'atmosfera irreale...

• L a   F l o r a

Specie endemiche, come la famiglia di Andasonia, abbondano in questa riserva speciale. Si trovano dei Pachypodium, degli Euphorbia, degli Andasonia Perrieri, dei H. Voyroni e degli Hildegardia.Il Grande Canyon è un vero tesoro botanico coi suoi grandi alberi come i Canarium del Madagascar ed i Pandanus ed è facilmente penetrabile nonostante le liane ed il fitto sottobosco. Le orchidee aeree non sono molto numerose ma di rara bellezza. Nelle zone rocciose è presente molta vegetazione rupestre facile da osservare

• L a   P o p o l a z i o n e

L'etnia dominante di questa regione e' quella degli Antakarana. Le attività principali sono l'agricoltura e l'allevamento. Le grotte sono coperte da Fady ( taboo) per le popolazioni non locali.